Avv. dott. Antonella Cinzia Barone

È avvocata fondatrice e titolare di IusLex Avvocati Sagl, iscritta nel Registro del Canton Ticino e al rispettivo Ordine degli Avvocati.

Ha sostenuto gli esami cantonali di Avvocatura presso il Tribunale d’Appello di Lugano ottenendone il diploma nel 1990, previo svolgimento dell’alunnato giudiziario presso la Pretura del Distretto di Lugano e l’attestato di Pratica legale negli anni 1988/1989.


Laureata nel 1987 a pieni voti in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano, con discussione di Dottorato sulla tesi in Economia Politica sui “Tassi d’interesse a livello Internazionale”.

Con uno spiccato senso civico, è da sempre politicamente interessata, consapevole che l’impegno sociale debba perseguire e costruire quel corretto equilibrio tra società e qualità della vita del cittadino.


Nel biennio 1988/1989 ha ricoperto il ruolo di Presidente del Gruppo giovanile PLR e, contemporaneamente, è stata eletta alla carica di Consigliere Comunale, oltre a far parte della Direttiva comunale, del Comitato distrettuale e del Comitato Cantonale.

Sostenitrice convinta dell’importante osservanza dei diritti umani garantiti dalla nostra Costituzione e della Difesa degli Animali e dell’Ambiente collabora a titolo di volontariato con Organizzazioni umanitarie e animalistiche internazionali.

Avv. Europeo e Abogado Zulay Manganaro Menotti

Laureata a pieni voti all’Università Cattolica di Milano, cultore della materia dapprima in storia del diritto romano e istituzioni di diritto romano presso l’Università Cattolica e attualmente in diritto processuale civile svizzero presso l’università dell’Insubria, studia e pratica il diritto svizzero sin dal 2009 con particolare riguardo al diritto civile (successioni pure internazionali, lavoro, famiglia e procedure esecutive).


È iscritta all’Ilustre Colegio de Abogados di Madrid (ICAM) e all’ordine degli Avvocati di Verona come avvocato stabilito.

Scrive per piattaforme giuridiche e testate locali, ha dedicato lavori monografici a istituti di diritto dell’Unione Europea e di diritto angloamericano. Ha approfondito il tema della protezione dei dati personali sia secondo la prospettiva dell’Unione Europea e internazionale che secondo quella nazionale.


Si occupa di contratti (in particolare internazionali), negoziazione e redazione di regolamenti societari interni e patti parasociali dopo attento esame della documentazione relativa al caso concreto.


L’attività è integrata dal dedicarsi a pratiche transfrontaliere di carattere amministrativo come permessi di lavoro e questioni relative alle assicurazioni sociali.

Coniuga attività di consulenza e formazione tramite seminari e convegni a cui partecipa come relatrice.


Italiano


Francese


Inglese

Contatta lo studio per prenotare una consulenza con un avvocato esperto

Prenota ora
Share by: